Disegno
Strumenti per il tracciamento
- Dettagli
- Category: Disegno
- Creato: 04 Luglio 2016
- Hits: 2070
La matita
Il disegno geometrico e tecnico si esegue generalmente a tratto nero su foglio bianco: con la forza esercitata dalla mano, la punta della matita, costituita da un impasto di grafite e argilla inserito in un involucro di legno a sezione circolare od esagonale, si sfalda progressivamente lasciando sul foglio un tratto ben visibile.
La mina, il piccolo cilindretto nero o colorato contenuto nella matita, possiede ottima scorrevolezza, notevole potere coprente e lascia un tratto marcato, compatto ma facilmente cancellabile. Ne esistono di varia durezza, in relazione alla predominanza dell’argilla sulla grafite: se nell’impasto predomina l’argilla, il tratto sarà grigiastro e la mina molto dura; viceversa, in caso di predominanza della grafite, avremo mine molto tenere e tratto decisamente nero. Solitamente si usano almeno due matite con mina di durezza diversa, indicata da un codice alfanumerico: una dura (2H, 3H o 4H), per le linee fini di costruzione e per i segmenti di riferimento (assi e tratteggi), e una semitenera o tenera (HB o F), per le linee grosse e scure (linee di contorno delle figure, quote, scritturazioni).

Il portamina
La punta della matita deve essere costantemente affilata: per questo, come alternativa all’uso di matite con involucro di legno che si accorciano rendendone scomoda l’impugnatura, si ricorre al portamina, un contenitore in metallo con un dispositivo a molla e pulsante che consente la fuoriuscita progressiva della mina (solitamente del diametro di 2 mm) e il suo bloccaggio nella posizione voluta.

Le matite a micromina
Un’interessante alternativa alle matite in legno e ai portamina tradizionali sono le matite a micromina: speciali portamina con serbatoio contenente alcuni spaghetti sottilissimi (0,3-0,5-0,7 mm) di durezza diversa. L’utilità di questo strumento consiste soprattutto nel fatto che non c’è bisogno di affilare continuamente la mina (col rischio di sporcare dita e disegno con la polvere di grafite).

Tipologie di mine
Le lettere indicano il grado di durezza:
- B = Black (nero = mina tenera)
- HB = Hard Black (mina semitenera)
- F = Firm (stabile = mina semidura)
- H = Hard (duro = mina dura)
Il valore numerico indica la qualità all’interno delle categorie.

Gradazione delle mine: in relazione alla maggior presenza di argilla rispetto alla grafite, il segno diventa più morbido e coprente. Per ildisegno geometrico sono adatte mine semitenere (HB) oppure dure (2H, 3H).

